Contattaci
News ed Eventi
torna indietro

(23/09/2015)
Ruvo di Puglia - Gli allievi in formazione a Dublino


Il 12 settembre per 15 studenti dei corsi per Operatore della Ristorazione OF 14-BA03 e OF11013 della sede operativa di Ruvo di Puglia del CIOFS/FP Puglia è iniziata una bellissima avventura: accompagnati dai docenti Roberta Piarulli e Biagio Gadaleta, sono partiti per un soggiorno studio di tre settimane a Dublino, nell’ambito del progetto “Move for the Future” – Avviso 3/2014 Linea 2.

 

Ospiti di famiglie irlandesi presso Dalkey, cittadina sita sulla incantevole costa a sud di Dublino, ogni giorno percorrono pochi km con la Dart (Dublin Area Rapid Transit) per recarsi nel centro della metropoli.

 

Una volta arrivati in centro, le attività alle quali si dedicano sono varie. Dopo aver visitato la metropoli, aver guardato con stupore monumenti, cattedrali, musei, shopping centres e artisti di strada, i ragazzi si dirigono presso la Frances King School of English, con sede nella centralissima Merrion Square a due passi dal Trinity College, prestigiosissimo istituto d’istruzione tra i più antichi d’Irlanda fondato nel 1592 dalla regina Elisabetta I.

 

La scuola, tra le più rinomate della città, è frequentata da studenti di tutto il mondo con i quali i ragazzi condividono momenti di studio e di svago. Qui, gli allievi del CIOFS hanno intrapreso un interessante percorso di studio della lingua inglese anche grazie all’utilizzo del metodo del peer learning, utile anche alla preparazione delle certificazioni Trinity (per lo Spoken English) e LCCI JetSet (per le altre tre skills).


Durante la permanenza a Dublino, gli allievi sono quindi protagonisti di una full immersion nella lingua inglese, oltre che in uno stile di vita differente, ottimo esercizio di adattamento a una cultura diversa dalla propria. Questa esperienza dal respiro più europeo aiuta delle menti così giovani ad aprirsi e forgiarsi, formandole per il futuro.

 

Non mancano i momenti di svago: il fine settimana è infatti dedicato alle escursioni. Si parte da Dalkey in mattinata e si raggiungono in autobus incantevoli siti naturalistici, come le Cliffs of Moher e Glendalough. Viste mozzafiato, tradizione e leggende si intrecciano offrendo agli studenti la possibilità di entrare in contatto con una realtà nuova rispetto a quella in cui normalmente vivono.

 

Siamo certi che questa esperienza di vita rappresenti un passo importante per la loro autonomia e responsabilizzazione. Ciò li preparerà anche a muovere i primi passi nel mondo del lavoro come cittadini europei e del mondo.  

 

Roberta Piarulli - Biagio Gadaleta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGETTI Attivi
Dicono di noi
  • Menica Roselli
    Sede: Ruvo di Puglia
    Corso: Operatatore grafico
    Data: 03/05/2013
    Dice di noi: Ricordo come se fosse ieri sia i bei momenti passati al CIOF...
  • Miriana Mariani
    Sede: Ruvo di Puglia
    Corso: Operatatore grafico
    Data: 03/05/2013
    Dice di noi: Ho conosciuto dell'esistenza del corso Operatore Grafico att...



Sede Regionale
Via Umbria, 162 - 74121 Taranto
tel. +39 099 7390917
fax: +39 099 7325624
mail: ciofstadir@ciofsfppuglia.it
Pec: ciofstadir@pec.it

Le nostre Sedi


Gallery










accessi