Contattaci
News ed Eventi
torna indietro

(11/04/2014)
Lettera aperta della Presidente Nazionale a Matteo Renzi


L’editoriale del nuovo numero della rivista Città CIOFS-FP è una lettera aperta da parte della Presidente del CIOFS-FP Lauretta Valente, al Presidente del Consiglio Matteo Renzi in risposta alle recenti affermazioni sulla formazione professionale e per ribadire l’impegno che il CIOFS-FP e tutti gli enti appartenenti a CONFAP e FORMA mettono ogni giorno nel recuperare, accompagnare e guidare i ragazzi nella costruzione del proprio progetto personale e professionale.

 

"

Onorevole Presidente, nel programma delle Sue visite alle Scuole, La invitiamo a visitare anche i Centri di Formazione Professionale accreditati presso le Regioni che svolgono percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) destinati ai giovani 14-17enni. Si troverà nella situazione di rettificare quanto da Lei sostenuto più volte in rapporto alla formazione professionale come strumento unicamente di mantenimento del personale impegnato. La invitiamo a visitare un Centro di Formazione Professionale nel quartiere Testaccio, non lontano da Palazzo Chigi.

 

Il Centro CIOFS-FP – Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – si trova in Via Ginori 10. Potrà venire senza preavviso, in qualunque momento, e, se vuole, senza protocollo. Qui potrà salutare i 399 Ragazzi/e che lo frequentano, vederli nelle aule e nei laboratori, parlare con loro, ascoltarli, vederli in cortile. Potrà incontrare i Formatori, i Tutor d’aula, i Maestri di laboratorio, i Responsabili dello stage in azienda, l’Orientatore, il Coordinatore e il Direttore di centro.

 

Potrà verificare e rendersi conto del lavoro coordinato ed esperto degli operatori nei confronti di ciascuno dei ragazzi. Molti di essi provengono da insuccessi scolastici, da difficoltà di vario genere. Sono i ragazzi di oggi! Tuttavia sono contenti, hanno ritrovato la motivazione per impegnarsi e per costruirsi un progetto. Sono recuperati dalla dispersione.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   "

  Scarica l'intera lettera

 

 

 

PROGETTI Attivi
Dicono di noi
  • Menica Roselli
    Sede: Ruvo di Puglia
    Corso: Operatatore grafico
    Data: 03/05/2013
    Dice di noi: Ricordo come se fosse ieri sia i bei momenti passati al CIOF...
  • Miriana Mariani
    Sede: Ruvo di Puglia
    Corso: Operatatore grafico
    Data: 03/05/2013
    Dice di noi: Ho conosciuto dell'esistenza del corso Operatore Grafico att...



Sede Regionale
Via Umbria, 162 - 74121 Taranto
tel. +39 099 7390917
fax: +39 099 7325624
mail: ciofstadir@ciofsfppuglia.it
Pec: ciofstadir@pec.it

Le nostre Sedi


Gallery










accessi